lunedì 20 luglio 2015

#56: L'amica Geniale

Elena Ferrante è famosa. Ma tanto. E non solo in Italia, ma anche all'estero. E non si sa nemmeno chi è. Io, ad esempio, sono venuta a sapere della sua esistenza per colpa del promoter della Mondadori. Mi ha incuriosito il fatto che dietro allo pseudonimo di una donna potesse esserci un uomo, quando di solito succede il contrario. Comunque, L'amica geniale.


E' il primo volume di una saga di quattro romanzi. Tutto comincia con una telefonata nel cuore della notte: Lila è scomparsa, il figlio preoccupato chiama la migliore amica della madre di quando erano bambine, anche se lei vive a Torino, e le chiede se lei è lì. Ovviamente no, e così comincia tutta la lunga storia del periodo di infanzia e di adolescenza di Lila, Lenù e le altre persone legate nella loro vita in una delle periferie di Napoli.
Non è il genere di libri che mi piace leggere, perchè si rimane con l'amaro in bocca alla fine e perchè le trilogie, le quadrilogie e tutte quelle serie di libri che non terminano più un po' mi nauseano, come le soap opera.

0 commenti:

Posta un commento

 
;