Il 14 agosto 1947, a mezzanotte, nacquero i due stati indipendenti di India e Pakistan. Insomma, i musulmani migrarono verso il Pakistan e gli indù restarono in India, in linea di massima. Fu un vero e proprio gioco al massacro e i giorni precedenti alla creazione dello stato del Pakistan furono stracarichi di tensione. Il libro di Irfan Master tratta di questo periodo, raccontato in prima persona da un bambino musulmano. In realtà i libri del titolo non c'entrano granchè. il titolo originale, traducibilissimo, era
A beautiful Lie. Rivelatorio e straordinario. Bilal, pur di proteggere il padre in punto di morte da tutti i disordini e i pericoli che stanno stravolgendo l'India, non gli racconta niente, aiutato dai suoi amici nel difficile compito di tenere segreta la grande bugia.
Io non vorrei sembrare pignola ma Irfan Master...
...e il suo libro...
catturano profondamente l'attenzione, più che altro per gli espedienti dei bambini e per la loro visione del mondo. Alla fine, anche se non vogliono, la loro amicizia si spezzerà per forza. E' inevitabile. E' il fato.
0 commenti:
Posta un commento